Le esposizioni cinofile viste da un'altra ottica

Le esposizioni cinofile (svoltesi presso Carrarafiere Marina Di Carrara)  sono le verifiche zootecniche che ogni allevatore deve fare, insieme ad altre prove, per verificare il proprio lavoro e valutarlo rapportandosi e mettendosi in gioco paragonando i propri cani a quello che vede in giro, a prescindere dal risultato ottenuto, per migliorarsi sempre.

"Poi sono anche un momento di ritrovo, di scuola, di emozioni, di viaggi, di passione, di amicizie, di unione


Si di gruppo, di aggregazione con la propria squadra, i ragazzi che con tanti sacrifici ti seguono ed imparano, di figlie che giovanissime entrano in ring emozionate e tremolanti per farti un favore visto che dovresti dividerti in due con due sorelle nella stessa classe..

..e che escono piangendo perché pensano di non aver fatto abbastanza!


esposizioni cinofile verifiche zootecniche
LEGGI articolo 'Il Tirreno'

Risultati dell'esposizione cinofila

Oggi torniamo a casa con un:

  • 1 ecc. per 'Garstangmike' della Maschera di Tutankhamon cl.libera maschi Amstaff alla sua prima expo, con il suo proprietario Marco Grilli
  • 2 ecc. 'Olivia' della Maschera di Tutankhamon cl.giovani femmine border collie mb Oestara che non era mai stata dressata e che avrà la sua occasione
  • 4 mb per 'Strider' che ha perso 4 kg negli ultimi 10 gg dietro alle sue femmine in calore e che quindi era meglio se non lo avevo portato!!! Benedetti maschi :)

√  Per entrare in un ring, in particolare le prime volte, si deve vincere l'emozione, la paura del giudizio, la confusione; si deve avere portamento, abbigliamento, disinvoltura, coinvolgimento al punto giusto e professionalità

"Che sia la prima, la centesima, che tu sia vecchio, bambino, in piena forma o influenzato, devi farti forza, entrare e cercare di presentare al meglio le condizioni, di quella giornata, del cane!



CONCLUSIONI
Comunque, stare fuori, mangiare tutti insieme, aiutarsi, dividersi e riunirsi e vivere tutto questo con amore, anziché, con ansia ed invidia mi rende partecipe di un gruppo che da vita ad una forma tutta sua, morbida ed accogliente, competitiva nella maniera giusta.

E vedere tua figlia con la sua cagna in braccio dopo essertela consolata che la migliore dentro il ring è stata lei oggi.