Allevamento Dobermann di Camugliano

Risalgono agli anni 80/90 fa i miei primi viaggi in Germania, che ricordo ancora con grande fermento, con degli amici, per degli accoppiamenti, da Hermann Palmer.

"La mia passione per questa razza era ancora agli albori ed avevo ancora da scoprire tanto sui Dobermann.


Le prime femmine, provenienti dagli allevamenti 'del Diamante Nero' e 'del Littorio', tanto mi dettero a livello caratteriale ma ero ancora ben lontano dal mio “tipo” di Dobermann a livello morfologico.

Mattolini Rolando allevamento Dobermann di Camugliano
Sito Web

Da qui la scelta di comprare uno stallone e l’arrivo in allevamento di Aro v.Monaco (figlio di Cico v.Donamus e di Mascha v.Bayern) HD1 - SCHII - sempre eccellente in esposizione, da cui ho avuto eccellenti figli.


"Ero ad un buon livello ma avevo bisogno di un nuovo sangue per migliorare alcune caratteristiche.



La scelta cadde sulle linee 'Frankenhorst' per le innumerevoli doti che tutti abbiamo avuto occasione di vedere sui ring di quei tempi.

Conobbi allora Aldo D’Anna, tramite vecchi allevatori italiani, che al tempo allevava in Germania con l’affisso 'von Adams' oggi in Italia 'di Prisconte'.

D’Anna aveva una cucciolata molto interessante nata dall’accoppiamento tra Golan v.Frankenhorst e Noa Nakied v.Diaspora.

La mia visita a casa sua si concluse così;
al ritorno in macchina c’erano due cuccioli, una femmina Charmain v.Adams, che rimase poi in allevamento, e un maschio Cash v.Adams, che avevo acquistato per un amico.

Possiamo ricordare il fratello Cango v.Adams che è stato un cane eccellente di punta in Germania.

Ciò che mi aveva colpito di questa cucciolata erano state le innumerevoli doti:
cani di sostanza, bellissime teste, colori eccezionali, che in riproduzione hanno sempre riconfermato.

Dall’accoppiamento fra Charmain v.Adams e Cont Chevy v.Frankenhorst (Fela v.Frankenhorst x Nursa v.Frankenhorst) nacquero dei cani per me molto importanti:

Quinn di Camugliano (ZTP 1° ecc., morto in fase di SCH per un incidente), Quanny di Camugliano (ZTP), Querida di Camugliano, tutti cani eccellenti e di ottimo carattere che oggi hanno trasmesso ai loro figli tutti i loro pregi.

Dopo il trasferimento in Italia di Aldo D’Anna acquistai Eros v. Adams (Ninjo v.Nordestamm x Noa Nakied v.Diaspora), HD1 - SCHI.

Mi ricordo con piacere lo sguardo e l’espressione.


"E’ stato ed è tuttora, anche se vecchio, un buon cane: in riproduzione ha dato ottimi tronchi e caratteri equilibrati.



Dall’accoppiamento tra Ughett di Camugliano (Eros v.Adams e Brenda figlia di Cash v.Adams e Fedora del Diamante Nero sorella di Flora del Diamante Nero Ch.It.) per Quinn di Camugliano nascono Fanz di Camugliano ADPR- ZTP- SCHI ed altri buoni cani.

Mi fa piacere ricordare questa cucciolata perché una femmina è stata acquistata da una famiglia con una ragazza portatrice di gravi handicap, il loro legame è indescrivibile;

a loro va un grosso saluto.

Urany di Camugliano (Eros v.Adams x Brenda) è stata accoppiata con Jivago v.h. Wantij tre anni fa circa e due delle figlie HD1 ecc. sono oggi due delle mie fattrici.

L’anno successivo, essendo rimasto entusiasta di ciò che mi aveva dato Jivago v.h.Wantij, l’ho usato per Quanny di Camugliano.

Tra i cuccioli Heika di Camugliano che ha appena iniziato la carriera espositiva in Italia e Hargos di Camugliano, soggetto di grande sostanza, bellissima espressione di razza, testa molto tipica, che purtroppo non può essere esposto perché il taglio delle orecchie non è stato effettuato correttamente e lo ha escluso dal poter partecipare alle esposizioni.

Altri buoni soggetti nacquero da Quinny di Camugliano x Quinn di Camugliano tra cui Brasil di Camugliano ZTP, attualmente di proprietà dell’allevamento del Diamante Nero.

L’amicizia con Ravera Silvano (allevamento “della Favola” e proprietario di Orson v.Roveline, Cuno Cannon v.Roveline e altri buoni cani) si era intanto consolidata e decisi allora di prendere Oro della Favola (Gamon di Campovalano x Free figlia di Orson v.Roveline e di Daron della Fortezza Vecchia) e di Britta v.Stadtgut (Orson v.Roveline x Lora Royal Bell) entrambe accoppiate con Arden’s Gauguin (di proprietà di Silvio e Daniele Ciuti) hanno dato cani eccellenti tra cui:

Merlino Ardens della Favola (figlio di Oro) vincitore in classe giovani dell'IDC 2001 e Lord Lillo di Camugliano (figlio di Britta) oggi nostro cane di punta, Campione Italiano (vedi sito).

Tante fasi e tanti cani non vengono citati perchè diventerebbe troppo lungo fare ciò.

"Oggi sono cambiate molte cose e veder giocare mio figlio con i miei cani mi rende felice del lavoro svolto


Per il futuro le nuove femmine acquistate (da linee di sangue importanti), mi aprono nuove strade da programmare accuratamente.

Mattolini Rolando

.....CONTINUA (.....Laiatici Simila...)

Sito web  www.camugliano.net