CUCCIOLI DOBERMANN E PERCORSI AVANZATI

Nella selezione e valutazione di un cucciolo per il futuro proprietario c'è dietro un'attenta analisi caratteriale.
Questa parte da quando il cucciolo nasce ma si intensifica intorno ai 45/90 giorni con programmi e percorsi dove si analizza la sua personalità nel superare, affrontare, reagire alle difficoltà, alle novità.
Si valuta la volontà, o meglio, la capacità di arrivare all'obbiettivo che hanno, piccolo o grande, difficile o meno, sempre proporzionato alle loro capacità.
E' un compito importante per un allevatore affidare un cucciolo sportivo e dinamico ad una persona che vuole portare avanti una carriera anche agonistica e/o cinofila che soddisfi entrambe le esigenze, oppure un cane più calmo ad una famiglia magari con bambini, insomma non lasciare al futuro proprietario la completa libertà di scegliere solo in base ad una questione morfologica o di "farsi scegliere" dal cucciolo che viene loro incontro....
Lunga è la strada ma il vero allevatore è proprio colui che con passione e attenzione ama questa delicata fase che proseguirà per tutta la vita del cane.
Infatti dobbiamo sempre ricordare che, come per le persone, il lato "bellezza" cambia negli anni ma la convivenza si protrarrà per molti anni, e sarà piacevole o difficile proprio in base alla scelta effettuata molti anni prima.
Il fattore genetica è indubbiamente importante ma altrettanto importante è la crescita.
Io mi impegno nell'osservare e stimolare i miei Dobermann cuccioli, razza sensibile e delicata nella giovane età, come non molte altre razze.
Chi sa allevare bene un Dobermann è pronto e sensibile per allevare le altre razze!!
BUONA VITA A TUTTI