Prima Base, AmStaff #vivalavitasempre


PRIMA BASE
MAI ARRENDERSI
#VIVALAVITASEMPRE

APERTI GLI OCHHI DA POCO...COCCOLE!





Sembra quasi incredibile scrivere una storia su questo piccolo essere combattente, una guerriera protetta dall’alto e da tutti i lati della vita, sembra quasi incredibile raccontare tutto, ha del miracolo e della voglia di vivere a tutti i costi.
….la storia nasce quando decido di accoppiare  Ginevra (American Staffordshire Terrier femmina), cagna di punta nelle expo del mio allevamento con il maschio della stessa razza , Topdog ENCI 2016…….belli entrambi e con un solido carattere, sani e…..via parto direzione Tarquinia dove lui abita!
Il viaggio è lungo e un amico mi fa compagnia conversando in vivavoce durante il tragitto.
E’ la prima volta che Ginevra viene accoppiata e l’idea non le piace per niente quindi decidiamo di effettuare una monta  artificiale presso il veterinario per non stressare troppo l’animale (anche se io non amo farlo, il lungo viaggio mi persuade e convince che sia la scelta giusta).
L’attesa dei 60 giorni circa di gravidanza passa serenamente a casa dei proprietari di Ginevra, coccolata, integrata da vitamine, coccole,  attenzioni….come sempre a dormire nel lettone!!!
Dopo quasi 60 gg la temperatura e l’atteggiamento mi fanno credere che siamo vicini al parto……ma non riusciamo a sbloccarci….andiamo dal veterinario di corsa e….eccoli lì 3 piccoli cuccioli vengono dati alla luce.
2 SETTIMANE...GRATTINI

Torniamo a casa e sistemo tutti sotto la lampada rossa, nella cassa parto con la pedana riscaldata.
Ginevra non è ben sveglia ma la vedo molto materna e attenta ai suoi cuccioli.
Dormiamo insieme in cassa parto ed il giorno dopo vado al lavoro, visto che tutto è tranquillo.
Durante la giornata seguente io ed i miei figli ci alterniamo e ci godiamo lo spettacolo, è sempre come la prima volta, ogni nascita è un dono ed una gioia.
Il secondo giorno, passata l’anestesia, Ginevra inizia a non “riconoscere” più i suoi piccoli,  e li sento piangere stranamente quando non sono con loro.
Rimango con loro su una sedia in silenzio e lascio passare il tempo in  incognito ma purtroppo mi accorgo che quando loro piangono Ginevra li punisce come non capisse cosa fare, come non riconoscendoli suoi figli….qualcosa sta andando in direzione sbagliata, due di loro non ce la fanno a superare quel trauma causa to dalla mamma, che con la sua mole ha creato un danno irreversibile e…lasciano il loro corpicino.
5 MESI, con Isabella 
Ma Prima Base no….sei non riesce più a strisciare per arrivare alla mammelle, ruota su se stessa,  ma ce la mette tutta per nutrirsi, per nutrirsi del prezioso latte .
Ginevra però non la vuole e allora decido di provare con una Border Collie che si era fatta venire il latte per istinto materno (in quel periodo c’erano altre cucciolate e Nubia è sempre stata volenterosa e orgogliosa di poter contribuire e fare la gregaria alle altre mamme).
Ginevra torna a casa e Nubia prende il suo posto.
Prima Base però mi preoccupa molto perché l’unico movimento che riesce a fare è strisciare ruotando anche dopo ormai 20 gg dalla nascita. Tutte le persone che la vedono mi demoralizzano e mi consigliano di non tenerla in vita in quelle condizioni.Mamma Nubia Border Collie si prende molta cura della piccola….è commovente il suo attaccamento buono, in natura non ci sono molti filtri e molti problemi: un esserino ha bisogno e qualcuno si mette subito  a disposizione dettato solo dall’istinto, senza interesse….
Nubia è una cagna nata e crescita qui sul poggio di Fiume, a Carigi, è sempre stata intelligentissima, buona, generosa,  obbediente ….una mattina, quando prima base ha circa 40/45 gg mentre me ne vado con il furgone, fa una cosa che non ha mai fatto in 8 anni:  salta fuori rincorrendo il furgone e viene investita. Se ne va senza accorgersene.
Un dolore immenso e….e Prima Base è di nuovo orfana.
In casa ci rimbocchiamo tutti le maniche, Prima Base ce la passiamo fra di noi, la coccoliamo, la massaggiamo, la nutriamo, la aiutiamo a sviluppare le sue potenzialità….ormai riesce a stare in piedi, ma ancora non ce la fa a camminare e rimanere in piedi.
I miglioramenti sono lenti, ci sono ma non fanno sperare che possa avere una vita come altri cani, non posso sperare che avrà una famiglia, che camminerà e sarà forte….non c’è niente che faccia sperare tanto…ma io sono una sognatrice.
Gioco con i piedi
Piano piano Prima Base migliora, la vitamina B la aiuta a riassorbire l’ematoma…le connessioni neuronali  aumentano, lei inizia fare piccole corsettine anche se cade e si rialza….
Finchè, una mattina, insieme ad Isabella  che torna dagli orti di Casa Ilaria, dove si reca per annaffiare…….passano da casa Laura e Don Maurizio.
Io sono a lavoro e loro vedono la piccola AmStaff disabile ma piena di vita, lei che fa le feste a tutti, lei che non si è arresa a niente e a nessuna disavventura…..ed è colpo di fulmine! Sembra un miracolo, credo proprio che lo sia…
Non posso descrivere il sentimento di sorpresa e felicità che ho provato quando ho udito la frase che più o meno diceva quello che segue: “Simila ma noi potremmo adottare la cucciola disabile come nostra mascotte per Casa Ilaria? E’ così dolce e combattiva….per il nostro centro per disabili avere un cucciolo che sarà un cane adulto, disabile è un segno del destino…”
PRIMA BASE E DON MAURIZIO

NO, ASOLUTAMENTE. I SOGNI SI AVVERANO ED I MIRACOLI SI COMPIONO.
Basta usare il cuore.
E quindi Prima Base (nome scelto in riferimento al film Rain Man)cresce qui con noi in attesa di trasferirsi dai migliori vicini di casa che avrei mai potuto sognare e questa estate ha passato qualche mattinata e qualche serata agli orti bio, alle cene, insieme ai ragazzi e nelle feste tutti insieme.
Che la vita ti sorrida piccola, tu non smettere mai di muoverti ed avere voglia di migliorare che ancora dobbiamo finire la crescita e il raffinamento dei movimenti.
Prima base...buoni i piedi!

PS: vorrei ringraziare tutti ma in particolare gli amici di Tarquinia che non hanno preso un centesimo da questa monta (maschio Top Dog) “andata male” ma che hanno sperato con me e per me nel meglio per tutti.
Infondo i soldi non sono tutto, nella vita ed in amore vince sempre chi ama di più.
Grazie infinite a tutti.
Buona vita 
Isabella e Prima base....

[vi presento i nuovi proprietari e le loro attività....hanno anche 1 ettaro di orto biologico e un progetto grandioso.... http://www.casailaria.it/ ]