RIMANERE NEL DOLORE


Il dolore può servire come uno dei grandi maestri della vita, ma è importante attraversarlo e non rimanere bloccati nel nostro dolore.

Il dolore arriva e va.
È solo una componente del grande ciclo della vita.
E quando è vissuto come tale, il dolore può servire da insegnante importante.
È quando rimaniamo bloccati nel nostro dolore che diventa dannoso per il nostro benessere e lo sviluppo.
Se ti accorgi di sentirti chiuso, risentito, con il cuore pesante, o che ti sforzi molto duramente per evitare di essere ferito di nuovo, potrebbe esserci una parte di te che è ancora bloccata dal dolore.

Possiamo rimanere bloccati nel nostro dolore per molte ragioni.
Da bambini, era naturale per noi piangere, fare i capricci e lasciare che l'esperienza attraversasse noi. Sentendo pienamente il nostro dolore in questo modo, le nostre emozioni ci avrebbero purificato, lasciandoci aperti e disponibili a nuove esperienze.
Con l'età, tuttavia, potremmo aver stabilito che esprimere emozioni non era più appropriato, e così abbiamo sviluppato una varietà di strategie di coping per affrontare il nostro disagio.
Potremmo aver imparato a riempire i nostri sentimenti od a scappare da loro.
Forse abbiamo iniziato a pensare che rimanere chiusi e riluttanti a provare cose nuove ci avrebbe tenuti al sicuro dal crepacuore, al riparo dal rifiuto e al sicuro dal fallimento.
Potremmo essere stati educati dall'esempio degli altri...a sua volta plagiati da "sistemi".
Potremmo anche essere stati così abituati a soffrire che il pensiero di stare senza di essa ci spaventa. Ma, se continuiamo a tenerlo più a lungo del necessario, stiamo spendendo molta energia che potrebbe invece essere incanalata per rendere le nostre esperienze di vita più positive.


Se ti accorgi che ti stai continuamente connettendo con gli stessi schemi familiari di dolore, considera di abbracciare i tuoi sentimenti e di lasciar andare il tuo dolore.
Se il tuo dolore proviene dall'infanzia o da un'esperienza della scorsa settimana, vedi se puoi dargli spazio per muoverti.
Quando lo farà, vi riconnetterete con una meravigliosa fonte della vostra energia vitale.

Grazie, Namaskar e #vivalavitasempre