Simon Borg-Oliver....2 settimane dopo la pratica, i risultati positivi e profondi


MAKE LOVE WITH THE UNIVERSE by Simon Borg-Oliver

Simon Borg-Oliver photo courtesy by Alessandro Sigismondi (C) 




Questi giorni dopo la pratica con Simon Borg-Oliver, (che guida le sue lezioni di yoga insegnando in silenzio, utilizzando solamente dei suoni emessi con la lingua per indicare i 'cambi' di respirazione o asana), sono stati particolarmente "movimentati dentro".

Con lui si pratica guardandolo senza girare la testa, questo piegamento/torsione del collo potrebbe bloccare od interferire con la funzionalità della parte del cervello che va per immagini, quindi: praticare senza parole e con il 'drishti', lo sguardo, diretto su lui senza dover girare la testa.




Credo che ognuno di noi abbia avuto bisogno di qualche giorno per metabolizzare queste pratiche, assorbire le emozioni ed esserne consapevole.

Erano anni che sognavo di incontrare e praticare con Simon Borg-Oliver ma è stato ancora meglio di quello che mi aspettassi, la sua semplicità è autentica, i suoi modi gloriosi ed umili, i suoi principi di rimanere morbidi con il "core " attivo efficaci e sicuri.

"Less is more. Breath less. Eat less. Think less."







Un grande maestro.




Quello di cui necessitiamo è mantenerci in movimento, muoverci dal 'core' , respirare dal primo chakra, il muladhara e accogliere il calore del cambiamento in silenzio......'fluendo' sempre ed in sicurezza.

Insomma, come insegnante di Anukalana (R) yoga dopo questo workshop yogasinergy (R) posso dichiarare che è l'era di un nuovo yoga dinamico fondato su quello classico indiano ma che prende spunto da molte discipline.




Simon explaining breath-in, up to the spine.....

Photo by Sigismondi Alessandro (C) 
Il core, l' hara, l'addome sono sede del primo cervello.
Il primo dei tre cervelli: addominale, cardiaco ed encefalico.....
Simon Borg-Oliver photo by Alessandro Sigismondi (R)



Tornare ad impegnarsi con il mondo naturale, ed il modo più naturale di praticare yoga per ogni corpo, uscendo dai comodi bozzoli di cemento che abbiamo sviluppato intorno a noi per sperimentare in modo più vivido e più veritiero ciò che significa essere una forma di vita terrestre.

Con gli insegnamenti dello Yoga portati avanti attraverso migliaia di anni e innumerevoli generazioni, e ora entrando in una nuova era di consapevolezza globale, con tutte le sfide all'autenticità e all'efficacia che tale scalatura richiede.

L'espressione della pratica yoga di ogni persona  è necessariamente personale e unica.  Portare la comprensione di questo equilibrio in quelli che ora sono alcuni degli spazi più potenti per la trasformazione fisica, emotiva, mentale e spirituale che abbiamo a disposizione nei tempi moderni: il campo in evoluzione dei festival trasformazionali. Cerchiamo di fluire attraverso di noi verso una comune comprensione del benessere nel corpo, nel respiro e nella consapevolezza.

Riunire potenti pratiche di movimento e meditazione e presentarle in modo accessibile.


Mentre veniamo all'apprendimento di cui abbiamo bisogno al momento opportuno della nostra vita, dobbiamo prima essere offerti in un modo che possa essere ricevuto.

Mantenere la 'cintura addominale' attiva e costruirci intorno i movimenti significa salvaguardare la nostra salute yogica.
















LA VITA CAMBIA

Il punto non è salire in verticale sulle mani....è fare yoga, non fitness, è arrivare dove il nostro corpo ci permette senza rinunciare prima di aver provato dove arriviamo ascoltandoci senza forzare.





Tutto ciò che esce da noi esce anche dagli altri.

Le persone entrano nella nostra vita per darci una nuova possibilità, per insegnarci, un dono nel percorso, anche se può non sembrare.

Parlare non aiuta.

E' come resistere e ciò a cui resistiamo, persiste.

Quando parliamo, attraiamo più ricordi... attraiamo più di quanto abbiamo bisogno.

Se non parlassimo non avremmo così tanti problemi. 

Lasciar andare, tenere la bocca chiusa, ci dà l'opportunità di trovare l'ispirazione.

Potremmo finire per dire ciò che l'altra persona vuol sentirsi dire!

O potremmo non aver niente da dire, e l'altra persona troverà quello che necessita.

Discutere, avere l'ultima parola, avere ragione non funziona.
Quando 'puliamo', tutto ciò che viene cancellato lo cancelliamo anche dagli altri.

Le cose più straordinarie accadono quando facciamo pulizia, 
mentre tu cambi, tutto cambia perché erano solo ricordi.








GRAZIE SIMON BORG-OLIVER.....ECCO COSA E' DIVENUTA LA PRATICA DOPO DUE SETTIMANE, ECCO IN COSA SI E' TRASFORMATA.....IN ME.




Ringrazio tutti i partecipanti, Francesca d'Errico che ha organizzato, Stefano Berti 'Santosha' che ha ospitato tutti presso il suo centro yoga Follonica nonchè mio insegnante e maestro yoga, Fausto Ferrara per le immagini di sudore ed emozioni, Alessandro Sigismondi che mi ha concesso alcune foto da lui scattate a Simon.

Grazie a tutti e Namaskar.......praticate morbidi ;)



Laiatici Simila
Insegnate yoga integrale, Anukalana e meditazione
Pet-therapyst
Tellington TTouch (R) practictioner
Per info orari ed altro 392.4964722