Le onde Gamma e la meditazione




A cosa serve lo yoga?
Cosa sono le asanas, le posizioni? A cosa servono? Cos'è la respirazione, il pranayama? A cosa serve?
Tutto lo yoga è finalizzato a calmare la mente e a portare lo yogi alla meditazione.






Daniel Goleman: Il mio coautore del libro Altered Traits è un neuroscienziato, Richard Davidson. Ha un laboratorio all'Università del Wisconsin. È un laboratorio molto grande, ha scanner dedicati, ha circa 100 persone che lavorano lì, ed è stato in grado di fare alcune ricerche notevoli dove ha pilotato meditatori di livello olimpico, che vivono in Nepal o in India, tipicamente, alcuni in Francia, li ha fatti volare fino al laboratorio e metterli attraverso un protocollo nei suoi scanner cerebrali e fatto test all'avanguardia e i risultati sono stati semplicemente sbalorditivi. Abbiamo trovato, per esempio, o ha scoperto che le loro onde cerebrali sono molto diverse.

Forse i risultati più notevoli dei meditatori dei livelli olimpici hanno a che fare con quella che viene chiamata onda gamma. Tutti noi otteniamo la gamma per un periodo molto breve quando risolviamo un problema con cui siamo stati alle prese, anche se è qualcosa che ci ha tormentato per mesi. Otteniamo circa mezzo secondo della gamma; è l'onda più forte nello spettro EEG. Lo prendiamo quando mordiamo una mela o immaginiamo di mordere una mela, e per un breve periodo, una frazione di secondo, input di gusto, suono, olfatto, visione, tutto ciò si unisce in quel morso immaginato nella mela. Ma quello dura un periodo molto breve in un EEG normale.


" Ciò che è stato sorprendente è che i meditatori dei livelli olimpici, queste sono persone che hanno fatto fino a 62.000 ore di meditazione per tutta la vita, le loro onde cerebrali mostrano una gamma molto forte tutto il tempo come tratto duraturo, non importa quello che stanno facendo. Non è un effetto di stato, non è solo durante la meditazione, ma è solo il loro stato mentale quotidiano. In realtà non abbiamo idea di cosa significhi esperienzialmente. La scienza non l'ha mai visto prima." 

Troviamo anche che in questi meditatori di "livello olimpico" quando abbiamo chiesto loro, ad esempio, di fare una meditazione sulla compassione, il loro livello di gamma salta dal 700 all'800 percento in pochi secondi. Questo non è mai stato visto dalla scienza. Quindi dobbiamo assumere che lo stato speciale di coscienza che vedete nei meditatori di alto livello è molto simile a qualcosa descritto nelle letterature della meditazione classica secoli fa, cioè che c'è uno stato dell'essere che non è come il nostro stato ordinario. A volte si chiama liberazione, illuminazione, sveglio, qualunque sia la parola, sospettiamo che non ci sia davvero un vocabolario che catturi ciò che potrebbe essere. Le persone con cui abbiamo parlato in questo gruppo di livello olimpico dicono che è molto spazioso e tu sei completamente aperto, sei preparato per qualsiasi cosa possa venire, semplicemente non lo sappiamo. Ma sappiamo che è piuttosto notevole.






NOTA PERSONALE: Si parte sempre con un passo, iniziate a meditare.......immaginate di essere in stato di meditazione in ogni cosa che fate......di sentire i particolari di ogni cosa che accade e che vivete....tutti quei particolari che perdiamo, sopraffatti dal correre. Tutto questo continuando a lavorare, giocare, sorridere, correre, mangiare (MANGIARE), fare l'amore......
Respirate meno, pensate meno, mangiate meno. Vivete di più, in consapevolezza


Simila 20/09/2019